testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Record Italia-Tunisia
ci provano Miceli e Girelli


02-05-2014

Sabato 3 maggio i due velisti romani a bordo dei rispettivi Class 40 "Eco40" e "Patricia II" salpano per stabilire il primato sulla tratta di 350 miglia tra Roma e Hammamet (Tunisia).

Record Italia-Tunisia 
ci provano Miceli e Girelli

Sfida contro il tempo per due Class 40 Italiani. Sabato 3 maggio Matteo Miceli e Valerio Brinati su “Eco 40” e Mario Girelli in equipaggio con Natale Marcallini e Roberta Lancellotti a bordo di “Patricia II” salpano per tentare di battere il record sulla tratta Roma-Hammamet. La partenza delle due barche è prevista dal litorale romano tra Ostia e Fiumicino con rotta verso Sud per 350 miglia fino al porto tunisino di Yasmine Hammamet. La presenza di due imbarcazioni impegnate in contemporanea a stabilire il nuovo primato tra l'Italia e la Tunisia trasformerà la sfida in un lungo macht race in cui i due equipaggi avranno modo di spingere al massimo e di testare al meglio attrezzature e tattiche di regata.

Il tempo da battere è quello di 63 ore, 57 minuti e 2 secondi fatto registrare nel 2012 da “Rosa di Mare”. Alla barca che farà segnare il nuovo tempo di riferimento sarà assegnato il “Trofeo Giancarlo Bozzetto”.  Il tentativo di record è patrocinato dall'associazione "Carthago Dilecta Est" che organizza annualmente l'omonima regata d'altura tra l'Italia e la Tunisia.

© Riproduzione riservata

Link: