blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

Regata dei Tre Golfi:
i vincitori del 2022


18-05-2022

La 67° edizione della regata di 150 miglia è stata vinta in classifica overall dal Tp52 XIO di Marco Serafini. Maserati Mod 70 di Giovanni Soldini conquista la Line Honours

Regata dei Tre Golfi:
i vincitori del 2022

Agonismo e spettacolo alla Regata dei Tre Golfi, competizione che da 67 edizioni accoglie nelle acque partenopee decine di equipaggi dall'Italia e dall'estero. Quest'anno erano 130 le barche che il 14 maggio sono salpate, con la suggestiva partenza al tramonto, per sfidarsi lungo il percorso di 150 miglia tra Napoli, Ponza, Li Galli e Capri. Un'edizione impegnativa, caratterizzata da bel tempo con venti leggeri specie nelle ore notturne, che hanno messo a dura prova gli equipaggi e le strategie di gara. Dopo l'arrivo delle ultime barche il 17 maggio il Comitato di Regata ha stilato le classifiche finali: a spuntarla in quella overall è stato il Tp52 XIO di Marco Serafini, primo davanti al Ker 46 Daguet 3 del francese Frederic Puzin e al Ker 46 Lisa R di Giovanni Di Vincenzo (questo è anche il podio in classe Orc A).

In Orc B la vittoria è andata allo Swan 42 Mela di Andrea Rossi, in Orc C all'Italia 998 Lady Day di Corrado Annis e in Orc D all’Este 31 Reevo Globulo Rosso di Alessandro Burzi. In tempo reale il primo al traguardo è stato Maserati Mod 70 di Giovanni Soldini che nelle ultime miglia ha vinto il "mach race" contro Mana di Paul Larsen aggiudicandosi la Line Honours. Tra i monoscafi il primo (in tempo reale) è stato l'Arca SGR di Furio Benussi.

La Tre Golfi fa anche parte del circuito Maxi European Championship, la vittoria qui è andata allo J/V 72 North Star davanti all'R/P 78 Capricorno e all’M74 Jethou.

© Riproduzione riservata

Link: