Regate all'Elba
dei ragazzi dell'Equipe
.
Dal 29 luglio al 5 agosto si svolge a Marciana Marina (Isola d'Elba) il Campionato Europeo della Classe L'Equipe, la deriva per giovani velisti. L'Equipe è stata definita la più bella imbarcazione per ragazzi
Il Circolo della Vela di Marciana Marina (isola d'Elba) ospita una manifestazione velica di livello internazionale: infatti si sta disputando, dal 29 luglio al 5 agosto, il Campionato Europeo della Classe L'Equipe, l'imbarcazione riservata ai velisti più giovani che, dopo l'esperienza con l'Optimist, si cimentano in equipaggio prima di passare a classi più impegnative come 420 e l'olimpica 470.
L'Equipe è stata definita la più bella imbarcazione per i ragazzi, molto tecnica, ma semplice, ha dei costi contenuti ed è nata come deriva scuola in Francia; si è poi diffusa in parecchi stati europei.
Una cinquantina di equipaggi provenienti oltre che dal nostro paese da Francia, Spagna, Portogallo, Polonia hanno già confermato la loro presenza in questo appuntamento che assegnerà, dopo 10 regate, il titolo continentale.
Il programma si aperto ufficialmente con la cerimonia di apertura nella piazza Bonanno domenica 30 luglio alla presenza del presidente circolo velico Piero Canovai e delle autorità e continua poi da martedì 1° agosto a venerdì 4 con le regate previste (non più di tre prove al giorno) sul campo di regata antistante l'abitato di Marciana Marina.
Lunedì 31 si corre la regata di prova nel golfo di Procchio, in occasione dell'8° Trofeo Città di Marciana, organizzato dall'Associazione Sportiva Nautica La Guardiola.
La manifestazione si disputa con il patrocinio del Comune di Marciana
Marina e con il supporto dell'Associazione Albergatori Elbani, dell'APT-Azienda Promozione Turistica Arcipelago Toscano, Moby e Kia Motors.
© Riproduzione riservata