Regate dei Finn
si parte a Livorno
Il 22 marzo la classe olimpica è in Toscana per l'inizio della "Coppa Italia", prima regata dell'anno seguita da un ricco programma di appuntamenti.
Parte la stagione agonistica della classe Finn. Il primo appuntamento per la storica deriva disegnata nel 1950 dallo svedese Rickard Sarby è in programma il 22 e il 23 marzo a Livorno in occasione della “Coppa Italia”, circuito in cinque regate nato nel 2000 che assegna il titolo nazionale. Alla regata toscana seguiranno gli appuntamenti di Anzio (12-13 aprile), Caldaro (26-27 aprile), Porto San Giorgio (21-22 giugno) e Malcesine (3-5 ottobre). Quest'anno sono attesi al via circa 130 timonieri, tra i quali molti provenienti dall'estero; in acqua c'è anche Enrico Passoni, vincitore della scorsa edizione e attuale campione italiano.
Per la classe Finn si profila peraltro un 2014 intenso. In vista delle “Olimpiadi di Rio 2016” e in un'ottica di promozione di questa deriva tra i giovani, l'associazione di classe italiana ha infatti rivalutato alcune regate storiche che, insieme alle attività zonali e alla “Coppa Italia”, andranno a formare la ranking list nazionale: tra questi ci sono, per esempio, il “Trofeo Bongo" il 3 e 4 maggio a Trieste e la “Regata del Fiasco”, in programma l'11 maggio sul lago di Bracciano. Per i velisti adulti invece l'appuntamento principale è il “Campionato Italiano Master” che si svolge dal 23 al 25 maggio a Castiglione della Pescaia (Gr).
© Riproduzione riservata
Link: