testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Regate dei Finn
si parte a Livorno


20-03-2014

Il 22 marzo la classe olimpica è in Toscana per l'inizio della "Coppa Italia", prima regata dell'anno seguita da un ricco programma di appuntamenti.

Regate dei Finn
si parte a Livorno

Parte la stagione agonistica della classe Finn. Il primo appuntamento per la storica deriva disegnata nel 1950 dallo svedese Rickard Sarby è in programma il 22 e il 23 marzo a Livorno in occasione della “Coppa Italia”, circuito in cinque regate nato nel 2000 che assegna il titolo nazionale. Alla regata toscana seguiranno gli appuntamenti di Anzio (12-13 aprile), Caldaro (26-27 aprile), Porto San Giorgio (21-22 giugno) e Malcesine (3-5 ottobre). Quest'anno sono attesi al via circa 130 timonieri, tra i quali molti provenienti dall'estero; in acqua c'è anche Enrico Passoni, vincitore della scorsa edizione e attuale campione italiano.

Per la classe Finn si profila peraltro un 2014 intenso. In vista delle “Olimpiadi di Rio 2016” e in un'ottica di promozione di questa deriva tra i giovani, l'associazione di classe italiana ha infatti rivalutato alcune regate storiche che, insieme alle attività zonali e alla “Coppa Italia”, andranno a formare la ranking list nazionale: tra questi ci sono, per esempio, il “Trofeo Bongo" il 3 e 4 maggio  a Trieste e la “Regata del Fiasco”, in programma l'11 maggio sul lago di Bracciano. Per i velisti adulti invece l'appuntamento principale è il “Campionato Italiano Master” che si svolge dal 23 al 25 maggio a Castiglione della Pescaia (Gr).

© Riproduzione riservata

Link: