Regate "Locman Cup":
il match race all'Elba
.
Si svolge a Porto Azzurro (Li), dal 12 al 16 luglio, l'ultima tappa del Campionato del mondo di match race. L'australiano Peter Gilmour, matematicamente già campione, tenta di primeggiare anche nel torneo elbano "Locman Cup".
Da mercoledì 12 a domenica 16 luglio si svolge nelle acque del golfo di Porto Azzurro (Isola d'Elba) la "Locman Cup", nona e conclusiva tappa del Campionato del Mondo Match race, circuito internazionale di sfide uno contro uno sul modello delle regate di Coppa America.
Al timone di monotipi Solaris 36 sono attesi 12 tra i migliori skipper del mondo; fra questi l'australiano Peter Gilmour che, con un vantaggio di 39 punti accumulati nelle tappe precedenti, ha già in tasca il suo terzo titolo di campione del circuito internazionale. Gilmour è comunque intenzionato a conquistare la "Locman Cup", trofeo assegnato nel corso della prova elbana, che per ben due volte, nel 2004 e nel 2005, lo ha visto arrivare secondo, dietro al neozelandese Russel Coutts, che quest'anno non ha partecipato al trofeo.
Tra gli italiani in gara c'è Giovanni Segnini, skipper del team italiano Locman, al suo debutto nella regata ma che quest'anno ha già collezionato una vittoria nel secondo atto della "Roma Match Race" e un quarto posto nel "Blu Rimini Match Race".
Presenti anche il neozelandese Cameron Dunn, skipper di "Mascalzone Latino - Team Capitalia", e il finlandese Staffan Lindberg, attualmente secondo nella classifica generale del circuito.
Il programma della manifestazione prevede dal 12 al 14 luglio i primi gironi (Round Robin) e l'inizio dei quarti di finale, sabato 15 luglio le semifinali e domenica 16 la finale e le premiazioni.
© Riproduzione riservata