aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 01 maggio 2025

Ritrovata la HMS Terror
dell'esploratore John Franklin


13-09-2016

Una spedizione canadese ha rilevato il relitto della nave a Sud dello Stretto di Victoria, in Canada, perfettamente conservato a 24 metri di profondità

Ritrovata la HMS Terror
dell'esploratore John Franklin

Il relitto della HMS Terror, la seconda delle due navi andate perdute nel 1845, nel corso della spedizione organizzata dall'inglese di John Franklin nel tentativo di trovare il Passaggio a Nord Ovest, è stato trovato a Terror Bay, a sud dello Stretto Victoria, in Canada. A darne notizia è stato l'11 settembre il quotidiano britannico The Guardian.

Adrian Schimnowski, direttore fondazione privata che ha organizzato la spedizione ha dichiarato che la nave è in ottime condizioni e che “se si potesse sollevare fuori dall'acqua, e pompare l'acqua fuori, potrebbe probabilmente galleggiare”.  Lo scafo infatti, posizionato a 24 metri di profondità al di sotto dei ghiacci, risulta perfettamente conservato.

John Franklin era un esperto ufficiale della Royal Navy britannica ed esploratore del Mar glaciale Artico. La sua drammatica avventura è diventata parte del folklore canadese a causa della terribile sorte toccata ai 130 uomini d'equipaggio, prima prigionieri sulle navi, poi costretti al cannibalismo e al tentativo infruttuoso di trovare una via di fuga a piedi sui ghiacci.

Franklin aveva lasciato l'Inghilterra con due navi, la HMS Terror e la HMS Erebus che, ritrovata nel 2014, giace 50 miglia più a Sud della gemella.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata