"Roma per Due":
ora anche in solitario
Il 29 gennaio è stata presentata la versione in solitario della "Roma per Due", regata d'altura di 530 miglia. Attesi al via 15 iscritti.
La "Roma per Due" apre ai solitari. Nell'ambito della presentazione della storica regata d'altura che si è svolta il 29 gennaio nella Capitale è stata infatti annunciata la nuova categoria “Roma per Uno”. Il via alla manifestazione quest'anno è previsto il 6 aprile. La ventennale competizione in doppio di 530 miglia con partenza da Riva di Traiano (Roma), passaggio a Ventotene, boa a Lipari e ritorno nella città laziale, dopo essersi aperta agli equipaggi con la "Roma per Tutti" da quest'anno offre quindi la possibilità di partecipare anche da soli. L'evento si prospetta come una delle prove veliche più impegnative organizzate al largo delle coste italiane, considerando la lunghezza del tracciato e il periodo in cui si svolge, caratterizzato da difficili condizioni metereologiche. La regata è riservata a imbarcazioni sopra i 10 metri, ma gli organizzatori hanno già comunicato l'intenzione di aprire anche alle classi Mini 6,50 e Figaro.
Tra gli ospiti della manifestazione c'erano i velisti Pasquale De Gregorio e Matteo Miceli, due “veterani” della vela d'altura che hanno già annunciato la loro partecipazione alla “Roma per Uno”. Due nomi di prestigio a cui presto si potrebbero unire altri grandi skipper italiani per rendere ancora più competitiva la flotta dei solitari che, secondo gli organizzatori, dovrebbe essere per il momento di circa 15 iscritti.
© Riproduzione riservata
Link: