"Route de la Découverte"
Joyon cerca
il primato
.
Lo skipper francese Francis Joyon è salpato martedì 28 ottobre, con il maxi trimarano "Idec II", da Cadice (Spagna) alla volta di San Salvador (Bahamas). Obiettivo: il record della traversata atlantica.
Dopo tre settimane di attesa delle condizioni meteorologiche più favorevoli, lo skipper francese Francis Joyon è salpato a bordo del maxi trimarano "Idec II" (29,70 m) alla conquista del record di traversata atlantica sulla cosiddetta "Route de la Découverte" (Rotta della Scoperta). Joyon ha superato la linea del via, situata al largo di Cadice (Sagna), martedì 28 ottobre alle ore 5,30 (Gmt) spinto da un vento tra i 25 e i 30 nodi e con mare agitato.
L'obiettivo del navigatore è di raggiungere l'isola di San Salvador nelle Bahamas impiegando meno di 10 giorni, 11 ore 50 minuti e 46 secondi, ovvero il record stabilito dal connazionale Thomas Coville con il trimarano "Sodebo" nel luglio del 2005. Una rotta di 3.884 miglia da percorrere a 15,5 nodi di media, considerando una traiettoria teorica diretta, ma che più realisticamente prevede medie di almeno 22 nodi. Per conquistare il record di questa traversata, Joyon deve arrivare a San Salvador prima delle ore 17,20' del 7 novembre.
© Riproduzione riservata