aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 08 maggio 2025

Sail GP: a Dubai
anche l'Italia


22-11-2024

È in programma tra il 23 e il 24 novembre negli Emirati Arabi il Grand Prix riservato ai catamarani F50. In gara anche il team Red Bull Italy al comando di Ruggero Tita

Sail GP: a Dubai
anche l'Italia

L'Italia entra in gara nel SailGP, il circuito internazionale di regate riservato ai catamarani F50, con Ruggero Tita al timone di Red Bull Italy. La prova d'esordio è l'Emirates Dubai Sail Grand Prix, in programma questo del fine settimana del 23 e 24 novembre a Port Rashid. Il due volte campione olimpico che ha da poco annunciato la sua uscita di scena dalla classe Nacra 17 guiderà un equipaggio che comprende Giulia Fava (vincitrice della Women's America's Cup) alla tattica, il flight controller Andrea Tesei, l'australiano Kyle Langford (tre volte campione SailGP), i grinder Matteo Celon, Enrico Voltolini e Alex Sinclair. A dirigere la squadra niente meno che lo skipper di Luna Rossa James Spithill, il coach è invece Francesco Bruni.

Fondato nel 2018 da Russell Coutts e Larry Ellison il SailGP vede sfidarsi dodici nazioni (USA, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Brasile, Italia, Canada, Francia, Danimarca, Germania, Svizzera e Spagna) a bordo di catamarani foiling capaci di raggiungere i 50 nodi, con un montepremi totale di 12,8 milioni di dollari.

Le regate di Dubai si svolgono dalle 11 alle 12,30 (14 alle 15.30 ora locale) e possono essere seguite sul canale youtube della manifestzione.

 

© Riproduzione riservata

Link: