aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 15 maggio 2025

Salpa il "Trofeo Campobasso":
optimist in regata a Napoli


04-01-2017

Dal 5 al 7 gennaio la città partenopea ospita una flotta di giovani timonieri per il primo appuntamento internazionale dedicato alla deriva della prua squadrata.

Salpa il "Trofeo Campobasso":
optimist in regata a Napoli

Una affollata flotta di vele trapezoidali si appresta a invadere il Golfo di Napoli dal 5 al 7 gennaio per il “Trofeo Marcello Campobasso”, il primo appuntamento internazionale dell'anno dedicato alla classe Optimist. Sono oltre 200 i velisti nati tra il 2002 e il 2007 attesi nella città partenopea, che per questa 24° edizione della regata accoglie i giovani timonieri nel porticciolo di Santa Lucia, mentre i campi di regata saranno allestiti nello specchio d'acqua antistante il lungomare cittadino. La flotta divisa nelle categorie Juniores e Cadetti è composta da atleti di età compresa tra 10 e 14 anni provenienti da 13 nazioni europee, compresa l’Italia che schiera al via una numerosa compagine in rappresentanza di diversi circoli della penisola. Per entrambe le categorie sono previste 8 prove, con un massimo di tre al giorno.

La regata organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia assegna il “Trofeo Marcello Campobasso” al vincitore tra gli Juniores, mentre il primo dei Cadetti è premiato con il “Trofeo Unicef”. Vengono inoltre assegnati la “Coppa Branko Stancic” al concorrente proveniente da più lontano, la “Targa Irene Campobasso” alla prima classificata tra i Juniores e, novità di questa edizione, la “Targa Laura Rolandi” al circolo che ha riportato i migliori piazzamenti tra i suoi iscritti.
 

© Riproduzione riservata

Link: