L'evento di Hyeres in programma dal 17 al 21 aprile è stato annullalo: era l'ultima occasione per le qualificazioni nelle classi Ilca 6 e 7. Le opzioni sul tavolo di World Sailing
La Semaine Olimpique di Hyeres non si farà. Dopo l'annullamento del Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca, anche l'atteso appuntamento francese dedicato alle classi olimpiche è stato cancellato a causa del Covid-19. Il circuito di regate valido per la qualificazione i Giochi di Tokyo era previsto dal 17 al 21 aprile, ma la situazione pandemica non sembra lasciare spazi concreti per garantire adeguati standard di sicurezza ad atleti, operatori e pubblico.
La regata costituiva l'ultima possibilità per ottenere il pass olimpico nelle classi Ilca 6 e Ilca 7, gli ex Laser Radial e Laser Standard. La federazione internazionale della vela e il Comitato Olimpico si sono mobilitati per individuare una soluzione. Attualmente sul tavolo ci sono tre strade percorribili: disputare le qualificazioni a
Lanzarote, in seno alla International Regatta in programma dal 19 al 26 aprile (come è avvenuto per le classi 49er, 49er FX e Nacra 17); effettuare le selezioni all'Europeo Ilca di Varna, Bulgaria, in calendario dal 15 al 22 maggio; non disputare tout-court nessuna regata di qualificazione e lasciare che la graduatoria venga stilata secondo i risultati ottenuti in una serie di eventi precedenti stabiliti da World Sailing.
La squadra azzurra segue con particolare interesse l'evoluzione della situazione, in quanto non è ancora qualificata nella classe Ilca 7. L'auspicio dell'Italia è evitare la terza opzione (gradatoria retroattiva) e potersi giocare il pass olimpico sul campo di regata.