aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 10 maggio 2025

Salta La Semaine Olimpique
in bilico gli Ilca a Tokyo 2021


05-03-2021

L'evento di Hyeres in programma dal 17 al 21 aprile è stato annullalo: era l'ultima occasione per le qualificazioni nelle classi Ilca 6 e 7. Le opzioni sul tavolo di World Sailing

Salta La Semaine Olimpique
in bilico gli Ilca a Tokyo 2021
La Semaine Olimpique di Hyeres non si farà. Dopo l'annullamento del Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca, anche l'atteso appuntamento francese dedicato alle classi olimpiche è stato cancellato a causa del Covid-19. Il circuito di regate valido per la qualificazione i Giochi di Tokyo era previsto dal 17 al 21 aprile, ma la situazione pandemica non sembra lasciare spazi concreti per garantire adeguati standard di sicurezza ad atleti, operatori e pubblico.
 
La regata costituiva l'ultima possibilità per ottenere il pass olimpico nelle classi Ilca 6 e Ilca 7, gli ex Laser Radial e Laser Standard. La federazione internazionale della vela e il Comitato Olimpico si sono mobilitati per individuare una soluzione. Attualmente sul tavolo ci sono tre strade percorribili: disputare le qualificazioni a Lanzarote, in seno alla International Regatta in programma dal 19 al 26 aprile (come è avvenuto per le classi 49er, 49er FX e Nacra 17); effettuare le selezioni all'Europeo Ilca di Varna, Bulgaria, in calendario dal 15 al 22 maggio; non disputare tout-court nessuna regata di qualificazione e lasciare che la graduatoria venga stilata secondo i risultati ottenuti in una serie di eventi precedenti stabiliti da World Sailing.
 
La squadra azzurra segue con particolare interesse l'evoluzione della situazione, in quanto non è ancora qualificata nella classe Ilca 7. L'auspicio dell'Italia è evitare la terza opzione (gradatoria retroattiva) e potersi giocare il pass olimpico sul campo di regata.

© Riproduzione riservata

Link: