Il mensile pratico del mare martedì, 12 novembre 2019

Sarà a Genova l'arrivo
della Ocean Race 2021-2022


23-09-2019

La Città della Lanterna è stata scelta come tappa finale della prossima regata in equipaggio intorno al mondo. Sarà la prima volta che questo evento farà scalo in Italia.

Sarà a Genova l'arrivo
della Ocean Race 2021-2022

Sarà la città di Genova a ospitare a giugno del 2022 l'arrivo della prossima edizione di The Ocean Race, il giro del mondo a tappe e in equipaggio già ex Whitbread e Volvo Ocean Race. La notizia è stata lunedì 23 settembre dal sindaco Marco Bucci e dal presidente della competizione Richard Brisius nel corso del Salone Nautico in  svolgimento nella città della Lanterna fino al 24 settembre. È la prima volta che l'Italia ospita una tappa di quello che è considerata una delle regate più dure del circuito oceanico, ma anche tra le più spettacolari e con una visibilità mondiale.

«Portare il traguardo di The Ocean Race a Genova e in Italia – ha affermato Richard Brisius – è significativo in quanto rappresenta un'opportunità per interagire con più appassionati di gare nell'Europa meridionale che hanno una vera passione per lo sport di alto livello. Nella città di Genova abbiamo trovato un partner che come noi ha la stessa ambizione di creare un futuro sostenibile come noi, e che condivide molti dei nostri valori razziali come il lavoro di squadra e la tecnologia, rispettando allo stesso tempo un impressionante patrimonio marittimo».
La prossima The Ocean Race salperà nel 2021, molto probabilmente da Alicante (Portogallo) con due classi in gara, i monotipo Volvo Ocean 65, che hanno già partecipato alla precedente edizione della regata e gli Imoca 60, la classe più dinamica ed evoluta del circuito oceanico. La rotta completa sarà resa nota nelle prossime settimane, ma già sono state confermate come città di tappa Aarhus in Danimarca, l'Aia nei Paesi Bassi, Capo Verde, prima tappa in Africa occidentale nella storia della gara e ora Genova.

«La città di Genova è orgogliosa, felice e pronta per The Ocean Race – ha affermato  Marco Bucci – ospitare un evento così importante mostra la grande visibilità e il riconoscimento che la città sta ottenendo su scala globale. È un successo che nasce dalle caratteristiche uniche del nostro territorio, dal nostro patrimonio marittimo di lunga data e dall'incredibile potenziale infrastrutturale che possiamo offrire. Saremo pronti ad accogliere centinaia di migliaia di visitatori che si riuniranno a Genova per questo evento».

Link: