"Sardinia Cup": sfida a squadre a Porto Cervo
.
Dal 21 al 26 giugno nelle acque di Porto Cervo (Ss) si svolge la 14° edizione della "Sardinia Cup", serie di regate a squadre con i protagonisti della vela internazionale.
A distanza di due anni torna puntuale uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela d'altura del Mediterraneo. Dal 21 al 26 giugno si svolge, infatti, nelle acque di Porto Cervo (Ss) la 14° edizione della "Sardinia Cup 2004", una serie di regate a squadre che vedono sfidarsi i migliori velisti del circuito internazionale.
La competizione, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest'anno è stata qualificata per la prima volta dall'Associazione Internazionale della Vela (Isaf) come "Campionato Mondiale d'Altura a Squadre".
In questa edizione sono sette i team iscritti in rappresentanza di sei nazioni (Svizzera, Spagna, Argentina, Germania, Stati Uniti e Italia), ognuno in gara con tre modelli di imbarcazione: un Farr 40, uno Swan 45 e uno scafo stazzato Ims. Tra i timonieri presenti spiccano i nomi di Tommaso Chieffi su "Orlanda", Karol Jablosky (primo della ranking list internazionale di mach race) su "Sea Wonder", Pedro Campos a bordo di "Bribon Telefonica Movistar", Vincenzo Onorato e il suo "Mascalzone Latino", Gabriele Benussi su "Sailing Planet" e lo statunitense George Coumantaros che con "Bambakou" si era aggiudicato l'edizione della "Sardinia Cup 2002".
La prima prova è in programma lunedì 21, a fare da madrina all'evento, quest'anno è un ospite d'eccezione: la nave scuola "Amerigo Vespucci" della Marina Militare.
(Dav.In.)
© Riproduzione riservata