"Settimana Argentario":
i monotipo vincitori
.
Si è conclusa domenica 21 settembre a Cala Galera la manifestazione ideata dallo Yacht Club Italiano per mettere a confronto alcuni dei monotipo più veloci. Quaranta i concorrenti in gara.
La "Settimana Velica dell'Argentario" da due anni fa da prologo all'inizio dei campionati autunnali d'altura nel Tirreno mettendo in gara alcuni dei monotipo più competitivi del circuito velico. Questa edizione si è svolta dal 19 al 21 settembre a Cala Galera (Gr) in un campo di gara collocato nella grande ansa tra il Monte Argentario e Ansedonia composto da un percorso a bastone lungo circa 4 miglia. Annullate le regate il primo giorno di gara per pioggia e assenza di vento, i quaranta equipaggi iscritti si sono poi potuti confrontare in tre prove sabato 20 e in quattro domenica 21 in condizioni meteorologiche favorevoli con vento fresco.
Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati nella classe X-35 "DRS.X" di Simon Anink seguito da "Irascibile" di Alberto Signorini e da "Giochelotta" di Francesco Conte. Nella classe degli X41 si è imposto invece "WB-Five" di Gianclaudio Bassetti con dietro "Lady X41" di Piergiorgio Ravaioni e "C-Map" di Joe Borghetti. Primo tra i First 40.7 è stato "Razza Clandestina" di Umberto Bari seguito da "Wing" di Paolo Cattaneo e da "Gatto Mammone" di Federico Versace. Nei First 36.7, infine, si è aggiudicato la vittoria "Pragma" di Carla De Martino seguito da "Sur" di Alessandro Pulsoni e da "Baraldi First" di Luca Baraldi.
La "Settimana Velica dell'Argentario" fa parte del calendario velico dello Yacht Club Italiano che la organizza in collaborazione con il Circolo Nautico e della Vela Argentario.
© Riproduzione riservata