2g2c
Il portale pratico del mare lunedì, 22 dicembre 2025

Siglata l'America's Cup Partnership


22-12-2025

Da Emirates Team New Zealand e Luna Rossa l'annuncio dell'intesa. Cinque i team coinvolti

Siglata l'America's Cup Partnership
Emirates Team New Zealand, Athena Racing, Luna Rossa, Tudor Team Alinghi e K-Challenge hanno annunciato la creazione dell'America's Cup Partnership (ACP), un'alleanza storica tra i team che ridisegna la struttura della più ambita competizione velica del mondo dopo 174 anni di storia. 
 
L'accordo segue il Protocollo siglato ad agosto 2025 tra Emirates Team New Zealand come Defender e Athena Racing come Challenger of Record, che aveva fissato i termini per la 38a America's Cup a Napoli.
Questo malgrado nessuno dei team coinvolti a eccezione di Defender e Challenger of Record abbia ancora presentato iscrizione formale al trofeo per la quale c'è tempo fino al 31 gennaio.
 
La Partnership introduce un calendario biennale fisso, con una Coppa ogni due anni per garantire continuità a fan, sponsor e broadcaster. L'alleanza dovrebbe garantire una gestione indipendente dell'evento, la condivisione dei ricavi tra i team e nuove misure di controllo dei costi per livellare la competizione, mantenendo però l'innovazione tecnologica al centro. 
 
La Partnership conferma l'impegno per la Women's e Youth America's Cup, e l'inserimento di almeno una donna obbligatoriamente a bordo degli AC75 nella 38a edizione della Coppa America.
I dettagli completi della Partnership e le date dell'America's Cup saranno presentati il 21 gennaio 2026 a Napoli. 
 

© Riproduzione riservata

Link: