testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Skipper olandese
scomparso in Atlantico


26-03-2014

Avviso ai naviganti: da oltre 60 giorni non si hanno più notizie di Sietse Hagen, salpato da Tenerife (Canarie) in direzione dei Caraibi il 15 gennaio scorso su “Pokerface”, un Gib'Sea 27.

 Skipper olandese
scomparso in Atlantico

I familiari e la comunità velica internazionale sono in allarme per la scomparsa di uno skipper solitario in oceano Atlantico. Si tratta di Sietse Hagen, partito lo scorso 15 gennaio da Tenerife (isole Canarie) con l'obiettivo di raggiungere i Caraibi. Da oltre 60 giorni non si hanno sue notizie. La barca si chiama “Pokerface”, è un Gib'Sea 27 lungo solo 8,22 metri, un po' piccolo, ma ben allestito per questo tipo di traversate, inoltre Hagen non è uno sprovveduto e ha migliaia di miglia sulle spalle. Con sé non ha né un telefono satellitare né una radio Ssb.  La barca è facilmente riconoscibile sia per il nome “Pokerface” scritto a grandi caratteri sullo spray hood, sia per la particolare poppa pitturata di nero (il resto dello scafo è bianco).

Chiunque abbia notizie dello skipper o della barca, è pregato di contattare le autorità marittime locali, la polizia o la Guardia Costiera olandese (www.kustwacht.nl).

© Riproduzione riservata