Spettacolo di match race
nel Golfo di Trieste
.
Si svolge dal 28 agosto al 3 settembre la settima edizione di "Trieste Challenge - La Sfida", evento match race con protagonisti fuoriclasse: gli equipaggi di "Coppa America".
Due monotipi che si affrontano ad armi pari nelle acque del Golfo di Trieste con a bordo gli equipaggi dell'"America's Cup", questa la formula spettacolare e avvincente di "Trieste Challenge - La Sfida 2006", evento match race che si svolge dal 28 agosto al 3 settembre. La manifestazione, giunta alla settima edizione, quest'anno coinvolge tra gli altri Francesco de Angelis ("Luna Rossa"), Chris Dickson ("Bmw Oracle"), Jes Gram Hansen ("Mascalzone Latino Capitalia Team"), Pierre Mas ("China Team") e Sebastienne Col ("Areva Challenge").
Particolari anche le imbarcazioni utilizzate per la regata: disegnate dal progettista Giovanni Ceccarelli e costruite al cantiere Latini, si tratta di scafi lunghi circa 16 metri con un dislocamento di appena 4 tonnellate che garantiscono agli equipaggi la massima maneggevolezza in mare e la necessità di impiegare almeno dieci persone alle manovre. Il percorso a bastone sul quale si sfideranno le due imbarcazioni contendenti è posizionato sottocosta (di fronte alla piazza dell'Unità) in modo da garantire al pubblico una visione completa della gara dalle tribune allestite in banchina.
Ad animare le rive di Trieste oltre alle regate, anche il Race Village Trieste Challenge che ospita le manifestazioni collaterali alle regate: spettacoli musicali, premiazioni e giochi per i più piccoli, incontri con i protagonisti della sfida, cene e feste.
"Trieste Challenge - La Sfida 2006" è organizzata da quattro circoli triestini: la Società Triestina della Vela, lo Yacht Club del Marina San Giusto, la sezione di Trieste della Lega Navale Italiana, e la Società Triestina Sport del Mare.
© Riproduzione riservata