Squadra velica olimpica:
i nomi degli italiani
.
La Federazione Italiana della Vela ha selezionato gli atleti che correranno alle Olimpiadi di Pechino. L'unica nomina dibattuta è stata quella di Diego Romero Paschetta in classe Laser.
A due mesi dalle regate Olimpiche di Pechino il cui avvio è previsto per il 9 agosto, e a conclusione delle regate Preolimpiche di Medeblick (Olanda) e del Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, la Fiv, Federazione Italiana della Vela ha presentato i nomi che, previa approvazione del Coni, formano la squadra italiana che correrà a Quingdao.
L'elenco conferma nella maggiore parte dei casi la presenza dei più forti atleti italiani nelle rispettive categorie, da Alessandra Sensini in Rsx femminile a Diego Negri e Luigi Viale tra le Star, da Gabrio Zandonà e Andrea Trani nel 470 maschile ai fratelli Sibello tra i 49er. L'unica candidatura dibattuta per l'altissimo livello dei diversi contendenti, è stata in classe Laser quella di Diego Romero Paschetta, eletto a rappresentare i colori italiani a scapito degli altrettanto bravi Giacomo Bottoli e Michele Regolo.
A seguire la lista degli atleti italiani:
Star : Diego Negri e Luigi Viale (Sezione Vela Guardia di Finanza)
Yngling : Chiara Calligaris, Francesca Scognamillo e Giulia Pignolo (Yacht Club Adriaco)
Tornato : Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi (Yacht Club Italiano)
49er : Pietro Sibello e Gianfranco Sibello (Sezione Vela Guardia di Finanza)
470 Maschile : Gabrio Zandonà e Andrea Trani (Sport Velico Marina Militare)
470 Femminile : Giulia Conti e Giovanna Micol (Sport Velico Marina Militare)
Finn : Giorgio Poggi (Sezione Vela Guardia di Finanza)
Laser : Diego Romero Paschetta (Circolo Velico Sturla)
Laser Radial : Larissa Nevierov (Sezione Velica Aeronautica Militare)
Rsx Maschile : Fabian Heidegger (Sport Velico Marina Militare)
Rsx Femminile : Alessandra Sensini (Yacht Club Italiano)
© Riproduzione riservata