Sydney Hobart: 80ª edizione
al via il 26 dicembre
Oltre cento yacht per 628 miglia attraverso lo Stretto di Bass. Revisione dei protocolli di sicurezza dopo i due decessi dell'anno scorso
Non c'è Santo Stefano senza Sydney Hobart. Il 26 dicembre alle ore 13:00 oltre cento yacht prenderanno il via da Sydney Harbour per l'80ª edizione della Rolex Sydney Hobart Yacht Race, regata di 628 miglia verso Hobart che attraversa lo Stretto di Bass e le turbolente acque della Tasmania. Tra i favoriti per la vittoria in tempo reale ci sono i supermaxi LawConnect, vincitore nel 2023, Comanche detentrice del record assoluto con 1 giorno, 9 ore, 15 minuti e 24 secondi stabilito nel 2017, Palm Beach (ex Wild Oats XI ora dotato di foil a C) e InfoTrack, mentre nelle divisioni IRC e PHS si sfidano equipaggi da Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.
La regata organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia, resta una delle più pericolose al mondo: lo scorso anno è costata la vita a due velisti australiani entrambi deceduti dopo forti traumi subiti alla testa durante una strambata. Per questa ragione a giugno del 2025 è stata annunciata una revisione dei protocolli di sicurezza, non senza polemiche però visto che il comitato di regata ha deciso di non rendere obbligatorio l'uso del casco in condizioni di maltempo.
Nata nel 1945 come veleggiata tra 9 yacht, la Sydney Hobart è diventata un'icona dello sport velico mondiale.
© Riproduzione riservata