aprile2025
Il portale pratico del mare domenica, 04 maggio 2025

Sydney-Hobart fatale


30-12-2024

La 79ª edizione della storica regata dall'Australia alla Tasmania è stata segnata dalla morte di due velisti

Sydney-Hobart fatale
Due marinai hanno perso la vita nella notte del 27 dicembre durante la Sydney Hobart Yacht Race 2024: Roy Quaden, 55 anni, e membro dell'equipaggio del McIntyre 55 Flying Fish Arctos, e Nick Smith, 65 anni che navigava sul Beneteau First 44.7 Bowline, entrambi australiani.
 
Quaden è stato colpito dal boma della sua imbarcazione a circa 30 miglia a Est Sud-Est di Ulladulla (città costiera a circa 230 km a sud di Sydney), mentre Smith è stato sbalzato attraverso la barca dalla scotta della randa, impattando violentemente contro un winch a 30 miglia da Batemans Bay. In entrambi i casi, nonostante i tentativi di rianimazione da parte degli equipaggi, non c'è stato nulla da fare. Gli incidenti si sono verificati con venti tra i 30 e i 38 nodi e onde di due-tre metri.
 
La giornata nera della Sydney-Hobart ha visto anche il ritiro di Master Lock Comanche, detentrice del record della regata. Il maxi yacht VPLP Verdier di 100 piedi, al comando di Matt Allen e James Mayo, ha dovuto abbandonare per danni alla randa mentre si trovava in testa alla flotta a 63 miglia da Green Cape. Si tratta del primo ritiro in assoluto per l'imbarcazione dal suo varo nel 2014, dopo quattro vittorie in tempo reale.
 
Sono 30 le imbarcazioni finora costrette al ritiro sulle 105 partite il 26 dicembre da Sydney per la regata di 628 miglia verso Hobart, capitale della Tasmania.
 
A vincere è stato infine Sam Haynes sull Vo Open 70 Willow, giunto al traguardo nella capitale della Tasmania il 29 dicembre.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: