"Targa Florio
del Mare"
vince O'Saraxino"
.
L'X-55 di Antonino Saraceno si è aggiudicato la prima edizione dell'evento ispirato alla celebre gara automobilistica che prevedeva il giro della Sicilia a vela a tappe per un totale di 438 miglia.
Sabato 17 maggio si è chiusa a Favignana (Tp) la prima edizione della "Targa Florio del Mare", il giro della Sicilia a vela a tappe organizzato dallo Yacht Club Favignana. Ispirata alla celebre gara automobilistica che dagli inizi del 1900 attraversava la Sicilia, la regata vedeva impegnate dodici imbarcazioni in un "circuito" di circa 438 miglia attorno all'isola in senso orario. Partiti il 12 maggio dalla stessa Favignana, gli equipaggi hanno toccato Cefalù, Giardini Naxos, Marzamemi e Sciacca per poi tornare nel porto di partenza.
Ad aggiudcarsi la vittoria è stato "O'Saraxino", l'X-55 dell'armatore Antonino Saraceno e condotto da Giuseppe Midiri che ha impiegato 91 ore e 49 minuti per compiere l'intero percorso, restando al comando della regata per tutte le cinque tappe. In seconda posizione è arrivata l'imbarcazione "Oxidiana", l'X-442 di Ignazio Cusumano (99 ore e 19 minuti), mentre al terzo posto si è piazzata invece "Nigno", il Dufour 34 condotto da Peppe Fornich (109 ore e 17 minuti). Ciascuna delle tappe era organizzata come un vero e proprio "pit-stop" per gli equipaggi durante i quali le imbarcazioni potevano effettuare riparazioni o cambiare i membri dell'equipaggio per poi riprendere il largo. La classifica è stata quindi calcolata sul tempo reale impiegato dalle imbarcazioni compresa la sosta ai "pit-stop" dalla partenza all'arrivo a Favignana.
© Riproduzione riservata