Terza vittoria consecutiva per i francesi che resistono all'assalto degli svizzeri di Holcim PRB in condizioni estreme con raffiche oltre 30 nodi
Il team francese Biotherm ha conquistato la terza tappa di The Ocean Race Europe tagliando il traguardo di Nizza alle 07:12 del 29 agosto, dopo due giorni, 16 ore e 12 minuti di navigazione da Cartagena (Spagna). La vittoria consente all'equipaggio al comando di Francois-Gabart e Paul Meilhat di mantenere un vantaggio pieno con tre successi consecutivi.
La regata si è decisa nelle ultime 24 ore quando una violenta burrasca ha investito la flotta con raffiche che hanno messo a dura prova gli equipaggi. Holcim PRB, l'Imoca svizzero al comando di Rosalin Kuiper, ha chiuso al secondo posto con un ritardo di appena 27 minuti.
"È stata la prima vera tappa mediterranea con condizioni al cento per cento tipiche di questo mare", ha spiegato Meilhat. "Caldo opprimente iniziale, poi lo scontro tra vento caldo da Est e aria fredda da Ovest con temporali ovunque. Il vento oscillava tra 2 e 30 nodi rendendo la conduzione della flotta estremamente complicata."
"Una tappa incredibile con pochissimo sonno e condizioni imprevedibili", ha commentato Kuiper. "Siamo arrivati vicinissimi a Biotherm ma alla fine loro sono stati superiori."
Il podio si è completato con Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, giunto terzo a 53 minuti dal primo. "Stiamo crescendo come squadra - ha dichiarato il velista italiano - e sono orgoglioso del risultato."
In classifica generale Biotherm comanda con 32 punti, seguito da Holcim PRB e Team Paprec Arkéa appaiati a quota 23. Team Malizia occupa la quarta posizione con 16 punti, mentre Allagrande Mapei è quinta con 12.
La flotta ripartirà il 31 agosto dalla capitale del Principato di Monaco per la tratta che condurrà gli equipaggi verso Genova.