aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 10 maggio 2025

The Ocean Race:
Holcim-PRB disalbera


27-04-2023

Lo skipper del team svizzero Kevin Escoffier nelle prime ore del 27 aprile ha comunicato che l'Imoca 60 di cui è al comando ha perso l'albero. Illeso l'equipaggio

The Ocean Race:
Holcim-PRB disalbera

Regata finita per Team Holcim-PRB. L'Imoca 60 svizzero impegnato nella 4° tappa del giro del mondo The Ocean Race ha disalberato intorno alle ore 2 del mattino del 27 aprile (ora locale) mentre si trovava a circa 20 miglia dalle coste brasiliane, in una situazione meteorologica caratterizzata da condizioni di mare e vento moderati. A comunicare l'incidente è stato lo skipper Kevin Escoffier, il quale ha subito contattato l'organizzazione di gara rassicurando anche che tutti i membri dell'equipaggio sono rimasti illesi. Ancora sconosciute le cause dell'incidente.

Al momento dell'avaria Team Holcim-PRB, in testa alla classifica provvisoria, si trovava al comando della tappa di 5.000 miglia partita domenica 23 aprile da Itajai (Brasile) con direzione Newport (Stati Uniti). Con gli elvetici fuori dai giochi, al comando della flotta si sono portati gli statunitensi di 11th Hour Racing Team. Seguono i tedeschi di Team Malizia, i francesi di Biotherm e i franco - tedeschi di Guyot Environnement Team Europe.

In queste ore con un armo di fortuna Team Holcim-PRB sta navigando per raggiungere un porto brasiliano e decidere la strategia per il futuro. Due le opzioni a disposizione della squadra svizzera. La prima è di fare arrivare in Brasile un albero di rispetto, così da riprendere la gara e concludere la quarta tappa in modo da guadagnare un punto e mantenere la testa della classifica. Se questa ipotesi fosse logisticamente impossibile allora si cercherà di inviare albero e barca a Newport ed essere pronti per la 5° tappa, la transatlantica la cui partenza è prevista per il 21 maggio; tempi comunque stretti che costringeranno Escoffier e compagni a duri giorni di lavoro.

 

© Riproduzione riservata

Link: