Tifone in Pacifico
e freddo in Italia
.
Mentre il Tifone Cimaron si avvicina al Mar della Cina, l'autunno si presenta con grande impatto in Italia dove, a partire dal 2 novembre, si assiste a un sensibile abbassamento delle temperature.
Allo stato attuale, la stagione dei cicloni tropicali si presenta più attiva nell'Oceano Pacifico, dove, attualmente, il Tifone Cimaron si presenta molto energico e sta causando notevoli danni nelle Filippine, mentre si avvia, nelle prossime 48 - 72 ore ad attraversare il mar Cinese meridionale per atterrare presso Hue (Vietnam). Attualmente esso si trova a 17.7 °N - 117.3°E e si muove verso 310° a 6 nodi. I venti hanno intensità di 90 nodi, con raffiche fino a 110 nodi e raggiungeranno il massimo(115 nodi, raffiche a 140 nodi) entro 25 ore, quando la sua posizione prevista sarà 18.4°N - 114°E.
In Italia, invece, assistiamo al primo abbassamento delle temperature di questo autunno: una sensibile diminuzione delle massime e delle minime su tutto il territorio nazionale fra i giorni 2 e 3 novembre. In linea generale, le temperature massime oscilleranno fra i +5° al nord + + 20° al S della Sicilia, con +9° al centro. Verso il 5 - 6 novembre, il campo termico tenderà a risalire.
Gian Carlo Ruggeri
(Meteorologo)
© Riproduzione riservata