aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 08 maggio 2025

Tita e Banti ancora
velisti dell'anno


06-11-2024

Assegnato ai due campioni del Nacra 17 il riconoscimento per il miglior equipaggio

Tita e Banti ancora 
velisti dell'anno
Di nuovo loro, di nuovo insieme. Ruggero Tita e Caterina Banti, gli assi del Nacra 17, hanno vinto  premio Team of the Year 2024 ai World Sailing Awards, celebrati il 5 novembre il nella storica Chijmes Hall di Singapore. 
 
Il duo italiano, già insignito del cosiddetto "oscar della vela" nel 2022, ha ottenuto l'ambito riconoscimento grazie a una stagione sportiva perfetta nel catamarano "volante". Con la conferma del titolo olimpico a Parigi 2024 (seguito all'oro di Tokyo 2020), la vittoria al Campionato del Mondo 2024 e il successo alla Princess Sofia Regatta, i due hanno dimostrato una supremazia tecnica e una continuità di risultati senza precedenti, confermando il valore di una partnership che ha ridefinito gli standard della vela acrobatica mista.
 
Durante la stessa cerimonia, sono stati assegnati i premi di velista dell'anno che ha visto l'olandese Marit Bouwmeester incoronata nella sezione femminile per la seconda volta dopo il 2017, a coronamento di un anno in cui è diventata la velista olimpica più titolata di sempre con il quarto podio consecutivo ottenuto ai Giochi di Parigi nella specialità del Laser Radial. 
Per la categoria maschile, il riconoscimento è andato invece agli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel, autori di una doppietta storica con l'oro olimpico nel 49er e la vittoria nel circuito SailGP.
 
Tra i giovani, si sono distinti la polacca Ewa Lewandowska (29er) e il singaporiano Max Maeder, diciassettenne campione del mondo di Formula Kite e bronzo olimpico a Parigi 2024. 
 
Il premio per la sostenibilità è stato assegnato al progetto Winds of Change, mentre il World Sailing Technology Award è andato all'italiana Northern Llight comp per le innovazioni nella costruzione di imbarcazioni eco-sostenibili.
 
La giuria, affiancata da un record di 49.964 voti del pubblico, ha inoltre assegnato il Beppe Croce Trophy alla giapponese Aiko Saito per il suo contributo allo sviluppo della vela, mentre il President's Development Award è stato conferito al tunisino Hedi Gharbi per il suo impegno nella promozione di questo sport nel suo paese.
 
 

© Riproduzione riservata