Torna "Millevele": festa di mare a Genova
.
Si svolge dal 16 al 18 aprile il tradizionale appuntamento velico della città ligure organizzato dallo Yacht Club Italiano: in programma regate, degustazioni gastronomiche e lezioni di vela.
Torna a Genova la "Millevele", una festa del mare lunga tre giorni che
coinvolge tutti gli appassionati velisti della Liguria, dell'alto e medio Tirreno e della Francia, con centinaia di imbarcazioni ospitate nel Porto Antico della città.
L'evento, organizzato dallo Yacht Club Italiano che quest'anno festeggia il 125° anniversario della fondazione, prende il via venerdì 16 e sabato 17 con una serie di prove costiere riservate alle barche Ims che si svolgeranno nel Golfo di Genova. La "Millevele" vera e propria, regata a formula open, partirà invece alle 11 di domenica 18 aprile: sulla linea di partenza sono attese circa 500 imbarcazioni e vari personggi del mondo velico, tra cui Giovanni Soldini a bordo del suo trimarano "Tim Progetto Italia".
Punto di ritrovo per atleti e pubblico è il villaggio regate Millevele allestito nella cornice del Porto Antico, in Piazza delle Feste, in cui si alternano momenti di intrattenimento e degustazione gastronomica in occasione della 1° edizione del "Festival Ligure della Focaccia", promosso dall'Associazione Panificatori Genovesi con l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.
Sempre all'interno del villaggio viene allestita la Scuola Vela Millevele Progetto Italia nata per avvicinare i bambini e i disabili alla vela: sei optimist e una imbarcazione di 9 metri attrezzata per disabili saranno a disposizione per lezioni di vela con istruttori qualificati per tutti e tre i giorni, dalle 9 alle 18.
Ospite d'onore della manifestazione è la nave scuola della Marina Militare "Amerigo Vespucci" che può essere visitata dal pubblico.
Per informazioni: Yacht Club Italiano, tel. 010/2461206, email: info@yci.it.
(Dav.In.)
© Riproduzione riservata