Un velista tedesco ha perso la vita in seguito a un incidente avvenuto nel mezzo dell'oceano Atlantico
Un membro dell'equipaggio del Nissen 56 Walross 4 è morto lunedì 20 gennaio in seguito a un incidente occorso durante la RORC Transatlantic Race, transatlantica in equipaggio da Lanzarote ad Antigua.
L'incidente è avvenuto mentre l'imbarcazione si trovava in pieno Oceano Atlantico a circa 1.500 miglia dal traguardo.
Secondo quanto comunicato dal Royal Ocean Racing Club, il velista (di cui non è stata rivelata l'identità ma che si teme sia uno dei 9 studenti universitari berlinesi imbarcati a bordo), ha perso conoscenza dopo un non meglio chiarito incidente traumatico.
Immediatamente dopo l'allarme lanciato dall'equipaggio, il Maritime Rescue Coordination Centre di Delgada, nelle Azzorre, ha coordinato le operazioni di trasferimento dell'infortunato su una nave mercantile nelle vicinanze dopo che un medico in contatto radio con l'equipaggio aveva fornito consulenza per le cure di primo soccorso. La nave si dirigeva verso Capo Verde con un piano di evacuazione in elicottero verso le Azzorre, ma l'infortunato è deceduto durante il trasferimento.
Walross 4, di proprietà dell'Akademischer Segler-Verein di Berlino, è un Nissen 56 di 16,95 metri progettata da Georg Nissen specificamente per navigazioni oceaniche. La barca, condotta dallo skipper Matthias Kahn procede ora verso il porto di destinazione.