testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 12 settembre 2025

Transtyrrhenum 6,50
vince Michele Zambelli


21-05-2014

Il velista romagnolo ha vinto il 20 maggio la regata d'altura di circa 700 miglia tra il Lazio e la Sicilia riservata ai piccoli cabinati oceanici Mini 6,50.

Transtyrrhenum 6,50
vince Michele Zambelli

Vittoria in Tirreno per Michele Zambelli nella classe Mini 6,50. Il velista romagnolo a bordo di “Fontanot 788” si è aggiudicato la “Transtyrrhenum 6,50”, prova d'altura di circa 700 miglia dedicata ai piccoli cabinati oceanici tra Ostia Lido (Roma) e Termine Imerese (Pa) che si è conclusa il 20 maggio. La flotta, divisa in categoria Proto e Serie e formata da solitari ed equipaggi in doppio, è salpata l'11 maggio per una prima manche di 330 miglia dal porto laziale a quello siciliano con passaggio a Stromboli. Michele Zambelli, che gareggiava in categoria Proto, ha dominato questa prima parte senza problemi, concludendo con 10 miglia di vantaggio sui diretti inseguitori.

Un successo conquistato con più fatica invece nella seconda prova. La tappa di ritorno, partita il 18 maggio (su percorso inverso ma senza boa a Stromboli), infatti è stata caratterizzata da un vento debole che ha più volte ricompattato la flotta e impegnato gli skipper a continue regolazioni per mantenere velocità. Difficoltà che comunque non hanno impedito a Michele Zambelli di tagliare per primo il traguardo e vincere la classifica overall davanti a “OnlineSIM.it” di Alberto Bona e Luca Cortazzo e a “Marina Militare” di Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi.

© Riproduzione riservata

Link: