blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

Trieste: via alla settimana velica


19-09-2019

Prove a bastone e la storica Trieste-San Giovanni in Pelago sono organizzate dallo Yacht Club Adriaco nei week end compresi tra il 21 e il 29 settembre

Trieste: via alla settimana velica

Sabato 21 settembre a Trieste si inaugura la Settimana Velica Internazionale 2019 organizzata dallo Yacht Club Adriaco. Il programma prevede prove costiere a bastone sabato 21, domenica 22 e domenica 29 e una regata d'altura, la Trieste-San Giovanni in Pelago, il 27 settembre.

Alla prova d'altura, giunta all 58°edizione e organizzata lungo un percorso di 84 miglia (partenza da Trieste davanti a Piazza dell’Unità d’Italia, disimpegno all'isola di San Giovanni in Pelago, al largo di Rovigno, in Croazia, e ritorno a Trieste), possono partecipare imbarcazioni di stazza Irc e Orc e Open (ossia prive di certificato di stazza), nonché la Classe Mini Altura. La regata è valida anche come prova conclusiva del Campionato Italiano Offshore 2019.

Molti i trofei in palio, inclusa la Coppa Ammiraglio Straulino per il circolo meglio classificato nella regata d’altura, la Coppa Pino Machne al primo classificato overall in classe Orc e la Coppa Myrtò allo skipper più giovane iscritto alla manifestazione. 

© Riproduzione riservata

Link: