Trimarano "Geronimo"
nuovo tentativo di record
.
Il 12 aprile lo skipper francese Olivier de Kersauson è partito a bordo del maxi trimarano con l'obiettivo di battere il record San Francisco (Usa)-Yokohama (Giappone) detenuto da Steve Fossett.
La fame di nuovi record per Olivier de Kersauson è difficile da saziare. E infatti a distanza di due anni dalla conquista del celebre "Trofeo Jules Verne" (giro del mondo senza scalo), lo skipper francese si lancia in una nuova impresa marinaresca: battere il primato di velocità sulla rotta San Francisco (Usa)-Yokohama (Giappone), attualmente detenuto dall'americano Steve Fosset (19 giorni, 15 ore e 18 minuti a bordo del trimarano di 60 piedi "Lakota" nel 1996).
Così a bordo del maxi trimarano "Geronimo" (34 metri) de Kersauson e altri 11 uomini di equipaggio sono partiti dalla baia di San Francisco in direzione del Giappone. Una rotta di 4.525 miglia nell'oceano Pacifico particolarmente dura, con venti contrari, finestre meteorologiche variegate e un mare che non perdona errori. "Geronimo" ha già dimostrato di essere una perfetta macchina da velocità, de Kersauson come sempre è motivato e circondato da professionisti abili come lo statunitense Larry Rosenfeld che lo aiuterà nel gestire la situazione meteorologica e il velista giapponese Kazuhiro Nishimura già membro di "Nippon Challenge" nella "Coppa America". Staremo a vedere.
© Riproduzione riservata