sailing
Il portale pratico del mare lunedì, 24 marzo 2025

Trionfo italiano in Slovacchia
ai Mondiali Vaurien


22-07-2024

L'equipaggio composto da Francesco Graziani e Marta Delli hanno conquistato il titolo iridato il 19 luglio ottenendo il miglior piazzamento su 108 concorrenti

Trionfo italiano in Slovacchia
ai Mondiali Vaurien
Si è concluso con successo per la squadra italiana il Campionato del Mondo 2024 della Classe Vaurien, svoltosi dal 15 al 19 luglio presso lo Yacht Club Limar Ràztockà Zàtoka, in Slovacchia. L'equipaggio composto da Francesco Graziani e Marta Delli ha infatti conquistato il titolo intercontinentale.
La competizione ha visto la partecipazione di 108 velisti provenienti da 10 nazioni, che si sono sfidati in otto prove caratterizzate da condizioni di vento leggero. 
Per Graziani, che oltre all'attività agonistica si dedica all'allenamento della squadra giovanile Classe 29er presso il Club Nautico Marina di Carrara, questa vittoria rappresenta il coronamento di un percorso iniziato anni fa e una rivincita per il secondo posto ottenuto nel mondiale del 2019. 
 
Il campionato ha confermato la popolarità della Classe Vaurien, imbarcazione progettata nel 1951 dall'architetto francese Jean Jacques Herbulot e riconosciuta come Classe Internazionale da World Sailing.
Particolarmente significativa è stata la varietà anagrafica dei partecipanti, con equipaggi nati tra il 1953 e il 2009, a testimonianza dell'attrattiva intergenerazionale di questa deriva. 
 
Per approfondimento sul Vaurien leggi l'articolo Vaurien la barca scuola su Bolina 2.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: