Trofeo Campobasso:
Optimist in mare!
.
Oltre duecento atleti provenienti da diciotto nazioni partecipano alla manifestazione organizzata dal Reale Circolo Velico di Savoia e riservata a Juniores e Cadetti. In calendario regate, eventi sociali e lezioni tecniche.
L'inizio del nuovo anno per molti giovani, amanti della vela e in particolare della classe Optimist, coincide con la possibilità di partecipare a uno dei più attesi appuntamenti riservati a questa classe di piccole imbarcazioni, il Trofeo Campobasso.
La manifestazione organizzata dal reale Yacht Club di Savoia di Napoli ha registrato per l'edizione del 2009, la XVI, in svolgimento dal 4 gennaio al 7 gennaio, la presenza di 233 iscritti provenienti da diciotto nazioni tra cui, oltre l'Italia, figurano Francia, Germania, Svezia, Slovenia, Grecia, Ungheria, Tunisia, Turchia, Israele, Cipro, Irlanda, Inghilterra, Danimarca, Serbia, Spagna, Norvegia, Macedonia.
Quelli in gara sono atleti giovani, di età compresa tra 10 e 14 anni che oltre a un grande evento sportivo, hanno la possibilità di essere coinvolti in eventi sociali a loro dedicati volti a valorizzare questo importante momento di crescita fisica e personale. In più quest'anno ospite d'onore è Giorgio Poggi atleta olimpico e Campione italiano delle Classi Laser e Finn che uscirà in mare con gli Optimist e sarà protagonista ogni sera un briefing tecnico per forinre utili suggerimenti ai giovani regatanti.
I premi in palio: oltre alla bellissima coppa d'argento, verrà assegnato come di consueto il Trofeo Unicef, che premierà il timoniere primo classificato tra i nati nel 1998. Inoltre, per la prima volta, verrà assegnato uno speciale riconoscimento assegnato al timoniere proveniente da più lontano, intitolato a Branko Stancic, membro della Giuria Internazionale del Trofeo Marcello Campobasso sin dalla prima edizione.
© Riproduzione riservata