"Trofeo Jules Verne"
partito Groupama 3
.
Il trimarano del navigatore francese Franck Cammas è salpato giovedì 24 gennaio al largo di Ouessant (Francia) per conquistare il record del giro del mondo in equipaggio. Il tempo da battere è di 50 giorni, 16 ore, 20 minuti e 4 secondi.
Al via un nuovo giro del mondo a vela. Il navigatore francese Franck Cammas è partito alle ore 8,50 di giovedì 24 gennaio al largo di Ouessant (Francia) alla conquista del "Trofeo Jules Verne", giro del mondo in equipaggio di 21,600 miglia. Obiettivo per Cammas e gli altri nove membri dell'equipaggio è battere il primato stabilito da Bruno Peyron nel 2005 a bordo di "Orange II" con il tempo di 50 giorni, 16 ore, 20 minuti e quattro secondi.
Per compiere l'impresa Franck Cammas utilizza il maxi trimarano "Groupama III" (31,50 m), uno dei più veloci multiscafi attualmente in circolazione ispirato ai trimarani Orma di 60 piedi e alla cui progettazione ha partecipato lo stesso navigatore francese.
In attesa da oltre un mese nel porto di Lorient delle migliori condizioni meteorologiche, Cammas ha finalmente ricevuto l'ok dal proprio routier Sylvain Mondon che ha registrato l'arrivo di una finestra di alta pressione che si estende dalla Manica alle Azzorre e che dovrebbe concedere almeno per la prima parte del viaggio venti da Nord e correnti favorevoli.
L'impresa di Cammas arriva dopo il successo di Francis Joyon, che solo pochi giorni fa ha conquistato il record del giro del mondo in solitario a bordo del trimarano "Idec" (29,70 m) con il tempo di 57 giorni, 13 ore e 36 minuti.
© Riproduzione riservata