blu
Il portale pratico del mare martedì, 30 aprile 2024

Un disperso
alla Cap Martinique


17-04-2024

Attivate le ricerche del 63enne francese Philippe Benoiton probabilmente caduto in mare nel corso della transatlantica dalla Francia ai Caraibi

Un disperso 
alla Cap Martinique
Si teme il peggio alla Cap Martinique, regata transatlantica in solitario e in doppio, riservata a equipaggi amatoriali (e a imbarcazioni da 10 a 12 metri), partita domenica 14 aprile da La Trinité (Francia) in direzione dei Caraibi
Lo skipper 63enne francese Philippe Benoiton che navigava a bordo del JPK 960 Philauvent-Passecoque risulta disperso.
 
L'allarme è stato lanciato dalla direzione di gara che dalle ore 3:00 di oggi, mercoledì 17 aprile, non è stata in grado di stabilire un contatto con il navigatore. Come evidenziato dal cartografico la sua barca ha seguito nelle ultime ore una lenta rotta in retromarcia verso Cap Finisterre. Anche la locale MRCC (Maritime Rescue Coordination Centre) ha tentato invano di stabilire un contatto radio col navigatore.
Lo stesso dicasi per l'equipaggio di L’Opale - À Chacun son Everest, che dirottato sul punto di coordinate di Philauvent-Passecoque non è riuscito a salire a bordo dell'imbarcazione alla deriva a causa delle condizioni meteorologiche caratterizzate da 20 nodi di vento e onde alte circa 2 metri.
 
Giunta sul posto, la Guardia costiera spagnola ha infine rilevato che la barca è vuota. 
Benoiton non è uno sprovveduto, naviga da quanto aveva 10 anni e ha veleggiato a lungo tra il Mediterraneo e i Caraibi, partecipando anche alle regate Spi OuestProseguono dunque le ricerche nella speranza che lo skipper, nella vita unveterinario di Angers, sia ancora in vita.
 
 

© Riproduzione riservata

Link: