testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 08 settembre 2025

Un ferito alla Clipper Round
the World Yacht Race


08-09-2025

Un membro dell'equipaggio di Team Qingdao è stato costretto allo sbarco d'emergenza al largo delle coste francesi

Andrew Smith, membro dell'equipaggio del Team Qingdao, è stato recuperato da un elicottero al largo delle coste francesi durante la quarta giornata della Clipper Round the World Yacht Race, giro del mondo in equipaggio per team di non professionisti (paganti) partito da Portsmouth il 31 agosto. Il recupero si è concluso con successo alle 12:20 Utc del 3 settembre, con il trasferimento immediato dell'uomo, presso l'ospedale di Brest. Le condizioni dell'infortunato e la natura specifica dell'incidente non sono state ancora comunicate dagli organizzatori. Il Team Qingdao ha proseguito la regata in equipaggio ridotto.
 
La flotta di 10 Clipper 70 sta attualmente navigando verso Puerto Sherry, in Spagna, primo scalo del percorso che porterà i concorrenti a completare 40.000 miglia passando per Capo di Buona Speranza, Cape Leewuin e evitando giusto Capo Horn, grazie al più placido attraversamento del Canale di Panama.
Non è certo il primo incidente occorso in questo singolare periplo del globo ideato nel 1996 da Sir Robin Knox-Johnston. I casi più gravi portarono alla morte dei britannici Andrew Ashman nel 2015, Sarah Young nel 2016 e Simon Speirs nel 2017. Uno morì per un colpo di boma alla testa, gli altri due per annegamento.
L'organizzazione della regata fornisce massimi livelli di sicurezza e tutti i partecipanti sono obbligati a sostenere un corso di allenamento di quattro settimane. Ciò nonostante una regata intorno al mondo a bordo di barche di 21 metri dove l'unico professionista è lo skipper può riservare più di qualche drammatica sorpresa. 
 

© Riproduzione riservata