Il mensile pratico del mare giovedì, 18 luglio 2019

Una settimana di vela a Napoli
con la “Capri Sailing Week”


10-05-2019

Il 10 maggio la Regata dei Tre Golfi apre una lunga serie di eventi nel golfo partenopeo; previste 120 imbarcazioni e circa 1.500 velisti.

Una settimana di vela a Napoli
con la “Capri Sailing Week”

Si apre una settimana di regate nel Golfo di Napoli con la Rolex Capri Sailing Week, manifestazione internazionale che quest'anno si svolge dal 10 al 18 maggio e che racchiude un'insieme di eventi, alcuni dei quali variano di edizione in edizione mentre due sono fissi: il Campionato Nazionale del Tirreno e la Regata dei Tre Golfi. Proprio quest'ultima, la più conosciuta e importante in programma, apre il 10 maggio la serie di regate del 2019. Giunta alla 65° edizione e considerata una delle “classiche” del Mediterraneo, la Regata dei Tre Golfi è famosa per la originale partenza a mezzanotte da Napoli cui segue con un percorso di 155 miglia fra le suggestive Ponza, Punta Campanella, isolotti de Li Galli e Capri. Sono circa 100 le barche iscritte alla gara, una flotta numerosa arricchita dalla partecipazione dei Maxi (l’International Maxi Association quest'anno l'ha inserita nel circuito IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge) e da quelle classiche e d'epoca. Per quest'ultime è previsto un percorso ridotto ci circa 40 miglia: le barche gireranno l’isola di Ventotene, anziché Ponza.

Il Campionato Nazionale del Tirreno si svolgerà invece dal 15 al 18 maggio nella baia di Napoli e nella zona di mare antistante Capri con un massimo di cinque prove su percorsi delimitati da boe. Per quanto riguarda le nuove regate inserite nel programma 2019 c'è la terza edizione della Mylius Cup, dedicata ai cruiser-racer del cantiere piacentino e il trofeo “Capri Clubswan Award”, che assegna un premio allo scafo del cantiere Nautor che otterrà il miglior risultato fra le regate della settimana. In totale alla Rolex Capri Sailing Week partecipano 120 barche e oltre 1.500 velisti provenienti sia dall'Italia che dall'Estero.

Link: