Una traversata per ricordare
le migrazioni italiane
L'Ovni 395 di Francesco Buonfantino salperà il 24 ottobre da Almerimar verso New York, seguendo le rotte migratorie italiane
Una barca a vela di 13 metri si prepara a salpare il 24 ottobre dal porto spagnolo di Almerimar per raggiungere Ellis Island nella baia di New York, ripercorrendo simbolicamente le rotte delle grandi migrazioni italiane. Il suo nome è Nesea ed è l'Ovni 395 di Francesco Felice Buonfantino, architetto napoletano a capo dello studio Gnosis Progetti che ha realizzato il Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana di Genova e che sta progettando uno spazio analogo nello storico edificio dell'Immacolatella nel porto di Napoli. La traversata atlantica seguirà un percorso articolato: dopo il passaggio da Gibilterra, l'imbarcazione raggiungerà le Canarie per unirsi alla regata oceanica Arc Plus diretta alle Grenadine, con sosta a Capoverde.
Di lì proseguirà verso gli Stati Uniti risalendo la costa Est fino a New York. L'equipaggio porta con sé la bandiera del MEI che sarà consegnata al museo di Ellis Island come testimonianza di un ponte tra le emigrazioni del passato e quelle contemporanee.
© Riproduzione riservata