2g2c
Il portale pratico del mare venerdì, 30 gennaio 2026

Undici giorni alla deriva
a bordo di un Arpège


30-01-2026

69enne spagnolo salvato per miracolo al largo dell'Algeria: aveva disalberato e non non aveva potuto allertare i soccorsi

Undici giorni alla deriva 
a bordo di un Arpège
Un velista spagnolo di 69 anni è stato ritrovato mercoledì 28 gennaio dopo essere sopravvissuto 11 giorni alla deriva a bordo del suo Arpège Admirante. L'uomo era partito il 15 gennaio dal porto di Gandía, a Sud di Valencia, per raggiungere Guardamar del Segura,  a circa 100 miglia di distanza.
 
Le autorità spagnole avevano avviato le ricerche il 17 gennaio, impiegando mezzi aerei e marittimi per diversi giorni. Poi, giovedì 22, le operazioni erano state sospese. Finché, mercoledì 28, 53 miglia a Nord Est di Béjaïa, in Algeria, un aereo dell'agenzia europea Frontex ha individuato la barca alla deriva con l'albero spezzato all'altezza delle crocette.
Il velista che si sbracciava da bordo, non era stato in grado di attrezzare un armo di fortuna.
 
Nelle note diffuse dalla stampa internazionale si afferma sull'unità non vi fosse la radio, motivo per cui l'uomo non aveva potuto allertare i soccorsi. A noi sembra però inverosimile, anche perché non si capirebbe cosa se non l'interruzione dei contatti, avrebbe allertato i soccorsi dopo due soli giorni di navigazione. Più probabile un guasto, magari dovuto all'antenna caduta insieme alla parte superiore dell'albero.
 
Comunque sia, tutto è bene quel che finisce bene: il 29 gennaio il cargo Thor Confidence ha infine soccorso lo sventurato navigatore per trasportarlo verso Algeciras, in Spagna. 

© Riproduzione riservata