Lunedì 9 ottobre l'albero di maestra della Grace Bailey è collassato colpendo quattro persone. Deceduta una donna di 40 anni
Cede albero che collassa sul ponte: un morto e tre feriti. È quanto accaduto a bordo della goletta Grace Bailey negli Usa al largo della costa del Maine il 9 ottobre.
Lo storico "windjammer" di 36 metri varato nel 1882, stava tornando da una crociera charter di quattro giorni con un equipaggio di 33 persone. Quando si trovava a circa 1 miglio a Est del porto di Rockland in condizioni di mare calmo e vento leggero, l'albero di maestra si è spezzato colpendo la quarantenne Emily Mecklenburg.
Altre tre persone risultano ferite, una con un grave trauma cranico è stata soccorsa con l'elicottero altre due hanno riportato lesioni da schiacciamento e alla colonna vertebrale.
Come numerose altre navi a vela che operano al largo delle coste del New England, anche la Grace Bailey è stata più volte ristrutturata e l'albero che si è spezzato non era quello originale.
"Una circostanza imprevedibile", l'ha definita Charlie Weidman l'armatore della nave a vela, sulla quale ora indagano gli inquirenti.