Si svolge ad Aprilia Marittima dal 29 ottobre al 6 novembre la mostra nautica dedicata alle imbarcazioni usate. In seno alla manifestazione la consegna del premio "Bricola d'Oro".
Dal 29 ottobre al 6 novembre Aprilia Marittima (Udine) ospita "Nautilia', un salone nautico dedicato a quanti vogliano acquistare un'imbarcazione, e in particolare un modello usato, a partire dagli scafi di 7 metri per arrivare a quelli di 20.
In mostra barche a vela, motoscafi e motorsailer, ma con un netto prevalere d'imbarcazioni a motore, in percentuale un buon 75% dell'intera flotta.
La particolarità dell'evento è rappresentata dalla possibilità di valutare l'acquisto senza affrontare le onerose spese per l'alaggio e il varo della barca, infatti tutti i modelli presenti al salone sono a terra sui propri invasi, mostrando all'occhio attento del compratore l'opera viva.
Nautilia è organizzata dall''Ente Fiera Cantieri di Aprilia', ospita ben 40 broker di diverse nazioni europee e oltre 1500 visitatori ogni anno. L'orario d'apertura va dalle ore 09:00 alle 18:00 durante tutto il periodo della fiera. Il costo d'ingresso è di 9.00 euro.
Indirizzo: Aprilia Marittima (Ud), via del Coregolo 14 Tel.: +39 0431 53060/53146.
E in seno alla manifestazione, come ormai tradizione, è in programma l'assegnazione del decimo Premio internazionale Bricola d'Oro sulla sicurezza della navigazione da diporto. Il tema di quest'anno è "Atti di eroismo in mare compiuti dalle istituzioni nel soccorso di naviganti per la salvaguardia della vita umana in acque marittime e interne".
La giuria può assegnare 5 Bricole d'Oro a pari merito, 5 distintivi in Oro e 5 attestati di merito. Oltre a questi riconoscimenti può essere consegnato, tra le cinque Bricole d'Oro, anche un riconoscimento in denaro pari a 2.000 euro per l'atto eroico più meritevole.
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet:
www.nautilia.org/