Vela giovanile
in gara sul Garda
Dal 28 maggio al 1° giugno le classi 420, 29er, Laser Radial e tavole a vela RS:X si sfidano in un evento inedito che vede in acqua atleti di Italia, Russia e Francia.
La Federazione Italiana della Vela si ingegna a creare nuovi format di regate per promuovere la vela giovanile. È il caso per esempio della prima edizione dell'“International Youth Cup”, evento organizzato in collaborazione con la Russian Yachting Federation che si disputa dal 28 maggio al 1° giugno a Campione del Garda. Si tratta di una regata a inviti riservata ai velisti e alle veliste Under 19 delle classi 420, 29er, Laser Radial e tavole a vela RS:X. In acqua ci sono circa 80 atleti in rappresentanza oltre che delle squadre italiana e russa, anche della nazionale francese.
Il format prevede due giorni di regate di flotta e una giornata di team race. Per quest'ultima prova, ogni nazione presenterà una squadra formata da due equipaggi per classe. Il trofeo dell'International Youth Cup sarà assegnato sulla base della classifica overall del team race di tutte e quattro le classi (420, Laser Radial, RSX e 29er) e in seguito verrà rimesso in palio in occasione delle regate che si terranno a San Pietroburgo nel mese di giugno, seconda parte dell'International Youth Cup.
Atleti e tecnici saranno ospitati presso il centro Univela di Campione del Garda, uno dei Centri di Preparazione Olimpica della nazionale italiana di vela. Il 28 maggio dalle ore 19,30 è in programma la cerimonia di inaugurazione, mentre il 29 e 31 si svolgono le regate di flotta e la giornata di team race è prevista per il 30. La manifestazione si conclude la sera del 31 maggio con le premiazioni.
© Riproduzione riservata
Link: