blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Vela Latina in Centro. A Sassari un festival dedicato al mare


12-11-2019

Dal 19 novembre imbarcazioni tradizionali provenienti da tutto il Nord Sardegna si ritrovano in via Cavour. Lo spazio espositivo a cielo aperto fa da sfondo a quaranta giorni di musica, mostre ed eventi all'insegna della cultura del mare.

Vela Latina in Centro. A Sassari un festival dedicato al mare

Il festival "Vela Latina in Centro" apre i battenti martedi 19 novembre in via Cavour, nel centro storico di Sassari, e fino al 31 dicembre propone un palinsesto ricco di eventi culturali volti a promuovere la cultura sarda e la vela latina quale patrimonio storico-culturale della Sardegna.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione ccn Centro Cavour e patrocinata dalle maggiori istituzioni locali e dall'Accademia di Belle Arti, coinvolge circoli velici e associazioni di vela latina che operano sul territorio regionale e che esporranno al pubblico le loro pregiate barche tradizionali.

Oltre 80 istituti scolastici tra scuole medie e superiori hanno già aderito alle proposte culturali che trasformeranno la città in un grande palcoscenico. I cortili e i giardini degli edifici storici saranno allestiti per ospitare mostre fotografiche ed eventi dedicati al mare. Una opportunità per guardare con occhi diversi alla grande distesa blu.  

 

(Roberta Tofful)

© Riproduzione riservata