Vela Olimpica:
bene gli italiani
a Maiorca
.
Nella 39° edizione del "Trofeo Princesa Sofia", disputato dal 15 al 21 marzo nell'isola spagnola, la squadra azzurra prorta a casa due primi posti (RS:X femminile e 470 maschile) e due terzi posti (RS:X maschile e Tornado).
Un bilancio finale positivo che annovera due primi e due terzi posti quello dell'Italia alla 37° edizione del "Trofeo Princesa Sofia", uno dei maggiori appuntamenti riservati alle classi olimpiche della vela, che si è disputato dal 15 al 21 marzo a Palma de Maiorca, Spagna. La prima vittoria arriva nella classe di tavole a vela RS:X femminile, dove una Alessandra Sensini in piena forma supera rispettivamente la spagnola Marina Alabau che chiude in seconda posizione e la polacca Zofia Klepacka terza classificata. Successo meritato anche per la coppia Gabrio Zandonà e Andrea Trani nella classe 470 maschile protagonisti di una clamorosa rimonta proprio nella finalissima (Medal Race) che gli vale il primo posto nella classifica finale davanti agli israeliani Gideon Kliger e Udi Gal e ai fratelli olandesi Sven e Kalle Coster, rispettivamente al secondo e terzo posto.
Da sottolineare anche il terzo posto conquistato nella classe acrobatica 49er da Pietro e Gianfranco Sibello alle spalle degli ucraini Rodion Luka e Geogiy Leonchuk e ai fratelli tedeschi Jan Peter e Hannes Peckolt, così come il terzo posto finale raggiuto da Fabian Heidegger nella classe RS:X maschile (alle spalle dell'inglese Dempsey e del polacco Myarczynski.
Nelle altre classi che vedevano schierati i rappresentanti dela vela italiana si segnalano infine il quarto posto della coppia Giulia Conti e Giovanna Micol nel 470 femminile (la vittoria è andata alle olandesi De Khoning-Berkhout) e ancora il quarto posto di Francesco Marcolini e Edoardo Bianchi tra i Tornado (dove il primo posto se lo sono aggiudicato i francesi Revil Xavier e Christophe Espagnon).
© Riproduzione riservata