Vela sportiva della settimana
Le regate svolte a metà ottobre e quelle in programma
Domenica 12 ottobre a Trieste si è svolta la 57ª Barcolana con 1.341 imbarcazioni al via e oltre 400.000 persone tra terra e mare. Il maxi 100 Arca Sgr di Furio Benussi ha conquistato la vittoria in tempo reale per il terzo anno consecutivo, chiudendo in 1 ora, 43 minuti e 42 secondi, davanti a Marta 07 della figlia diciottenne Marta Benussi e a Prosecco Doc Shockwave³ (su Bolina.it tutti i vincitori).
Contemporaneamente a Cagliari si sono chiusi i Mondiali Nacra 17 e 49er con la vittoria dei britannici John Gimson e Anna Burnet, confermati punto di riferimento della classe olimpica per il terzo ciclo consecutivo. Ottima la prestazione degli italiani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, secondi classificati. In categoria 49er la vittoria è andata agli spagnoli Paula Barcelò e Maria Cantero nel femminile e Diego Botin e Florian Trittel Paul nel maschile.
Lo stesso giorno, sempre in Sardegna, ma ad Alghero, è conclusa l'ultima prova del Campionato Vento de l'Alguer organizzato dalla Lega Navale Italiana. Tra i vincitori Giuseppe Rivieccio su Buddhana, Alberto Pinna su ASA e Pasquale Messina su Glicerina.
A Riva del Garda invece, si chiudeva l'8 edizione dell'Autumn Meeting – Trofeo Ezio Torboli con prove disputate e oltre centosettanta atleti Optimist da 10 nazioni. L'olandese Nicholas Koekkoek ha dominato la categoria Juniores, precedendo di ventuno punti l'italiano Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate e l'ucraina Ahnieshka Madonich, prima tra le ragazze.
È in corso a Sanremo fino al 19 ottobre l'atto finale della RS21 Cup Yamamay con oltre 30 imbarcazioni in lizza anche per il titolo italiano. Andrea Battistella su Diva guida la classifica generale con 24 punti di vantaggio, mentre Marco Giannini domina tra i Corinthian con T-Rex.
Si conclude invece oggi nel Bacino di San Marco a Venezia la prima edizione della Italia Cup – Coppa Excelsior parte della Veleziana Sailing Week. Domenica 19 ottobre, infine, doppio appuntamento: sul Lago di Garda con la Garda Green Cup, iniziativa di vela sostenibile organizzata dalla LNI sezione di Garda con regata ORC e veleggiata, e la tappa conclusiva del Campionato d'Autunno Star 2025 a Viareggio, dove Enrico Chieffi e Daniele Bresciano guidano la classifica provvisoria.
© Riproduzione riservata