blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Vele d'Epoca di Imperia:
festa in acqua e in città


05-09-2018

Dal 5 al 9 settembre torna nella località ligure il raduno biennale dedicato agli scafi tradizionali intorno al quale si svolgono quattro giorni di eventi e convegni sul mare

Vele d'Epoca di Imperia:
festa in acqua e in città

Sono 61 le imbarcazioni classiche che dal 5 al 9 settembre si radunano a Calata Anselmi per le Vele d’Epoca di Imperia, regata internazionale riservata alle “signore del mare” che si svolge ogni due anni e che per quattro giorni trasforma la città ligure in un grande spazio aperto dedicato al mare, alla cultura e al divertimento. Nata nel 1986 la regata che dal 2006 fa parte circuito Panerai Classic Yachts Challenge vede sfidarsi al meglio delle 4 prove una numerosa flotta divisa nelle categorie Epoca (costruite prima del 1949), Classiche (realizzate prima del 31 dicembre 1975) e Spirtit of Tradition, ovvero scafi costruiti dopo il 1970 con materiali moderni ma che si richiamano per stile e progetto a quelli tradizionali. Tra le barche in gara, i record di longevità spetta all'inglese "Kelpie" di 17,25 metri e allo scozzese "Moonbeam of Fife" di 30 metri, due cutter aurici costruiti entrambi nel 1903. Il primato in grandezza aspetta invece ad "Atlantic",  la replica in acciaio costruita nel 2008 dello schooner aurico a tre alberi di 69 metri del 1903. 

A rendere tuttavia le Vele d’Epoca di Imperia un evento unico è il coinvolgimento dell'intera città e delle località limitrofe. Durante la manifestazione è in programma infatti un fitto calendario di eventi, conferenze e concerti che in parte si svolge nel “villaggio della regata” allestito presso Calata Anselmi e in parte per le strade e i principali monumenti di Imperia. Laboratori per bambini, mostre fotografiche, visite guidate al Museo Navale e alle barche in gara, spettacoli teatrali e di cabaret, incontri enogastronomici e convegni sul mare coinvolgono ogni giorno i visitatori che, da quest'anno, possono inoltre seguire le regate in diretta in streaming su pc e dispositivi mobili.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: