Il 26 luglio 2024, un velista francese di 76 anni, Jean Michael, è stato ucciso vicino all'isola di Bonabona nel distretto di Suau-Alotau, nella provincia di Milne Bay, in Papua Nuova Guinea.
Michael era ancorato da circa quattro giorni, in attesa di una finestra meteo favorevole per proseguire il suo viaggio in solitario intorno al mondo. Due sospetti sono stati arrestati lo stesso giorno e ora sono in custodia della Polizia locale. Gli aggressori hanno affondato lo yacht con il corpo a bordo.
La Papua Nuova Guinea è generalmente considerata un paese ad alto rischio per la criminalità, particolarmente nelle aree urbane, dove sono frequenti rapine a mano armata, aggressioni e attività di bande criminali. In risposta a questa situazione, il Ministero degli Esteri italiano raccomanda ai viaggiatori la massima cautela in tutto il paese. Si consiglia di evitare viaggi non essenziali in alcune zone specifiche, come le Highlands e certe zone di Port Moresby, e di essere particolarmente vigili nelle aree urbane, soprattutto di notte.
I viaggiatori sono incoraggiati a utilizzare servizi di trasporto affidabili, mantenere un basso profilo, evitare di mostrare oggetti di valore e registrarsi sul sito "Dove siamo nel mondo" prima della partenza
(Giornale di bordo)