Velisti cittadini del mondo
.
Bentornati dalle vacanze! Ci auguriamo che le vostre siano state buone ferie veliche, simpatiche, con buon vento dalla direzione giusta e soprattutto con incontri interessanti e scoperte di nuove mete.
Il viaggio arricchisce notevolmente il bagaglio di conoscenze del marinaio. L'andar per mare è un modo di viaggiare che regala nuove sensazioni e consolida la capacità di vedere il mondo in una dimensione più ampia della propria casa, del proprio quartiere, della propria città e perfino del proprio stato. La vela ci porta a vedere al là del nostro ombelico.
Piccolo o grande che sia il guscio su cui galleggiamo, dalla nostra posizione privilegiata di velisti possiamo uscire dal nostro ambito circoscritto e vedere molto in là oltre dell'orizzonte. La barca a vela dà tutto ciò pur rafforzando il piacere di una privacy tutta speciale: in mezzo al mare, soli, con i nostri familiari e i nostri amici immersi nella natura.
Chi arriva in un approdo dopo ore, o giorni, di navigazione ha lasciato dietro di sé le scorie cittadine e perfino quelle del proprio paese. Navigando e navigando si perde la nazionalità del proprio paese e si diventa cittadini del mondo.
Buon vento!
(Giorgio Casti)
© Riproduzione riservata