blu
Il portale pratico del mare sabato, 25 gennaio 2025

Vendée Globe
Dalin vicino al trionfo


10-01-2025

Lo skipper di Macif Sante Prevoiance è a un passo dalla vittoria nel giro del mondo in solitario. 180 le miglia di vantaggio accumulate sul connazionale Richomme

Vendée Globe
Dalin vicino al trionfo
A spanne l'arrivo è previsto per lunedì 13 gennaio. Con un vantaggio di circa 180 miglia dal diretto inseguitore Yoann Richomme, lo skipper francese Charlie Dalin si prepara alla vittoria della 10ª edizione del Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo.
 
A 1.700 miglia dall'arrivo a Les Sables d'Olonne, il suo Imoca Macif Sante Prevoiance sta attraversando una zona di alta pressione a Sud Est delle Azzorre con venti leggeri compresi tra i 7 e i 10 nodi. Secondo Basile Rochut, consulente meteo del Vendée Globe, già da domani 11 gennaio i due leader della flotta torneranno a navigare con venti più sostenuti
 
Per Dalin, 40 anni, potrebbe essere il riscatto dopo il secondo posto del 2021, quando fu battuto da Yannick Bestaven per sole 2 ore e 30 minuti grazie al sistema di compensazione che aveva assegnato a quest'ultimo un abbuono di 10 ore e 15 minuti per aver partecipato al salvataggio di Kevin Escoffier, il cui scafo si era spezzato in due nell'Oceano Meridionale.
 
In terza posizione si trova Sébastien Simon su Groupe Dubreuil, distanziato di oltre 1.500 miglia dal duo di testa. La battaglia per il quarto posto si sta svolgendo al largo delle coste brasiliane, dove sette skipper sono in lotta tra loro con Jérémie Beyou a bordo di Charal attualmente davanti a Sam Goodchild su Vulnerable.
 
L'italiano Giancarlo Pedote, in 18ª posizione su Prysmian, sta cercando di recuperare terreno dopo aver risolto seri problemi al timone nell'Oceano Pacifico. "Ho perso molto tempo tra le Canarie e le zone di bonaccia," ha dichiarato Pedote il 9 gennaio, "ma la risalita dell'Atlantico è ancora lunga e tutto può succedere. Con temperature più miti il morale migliorerà".
 
 

© Riproduzione riservata

Link: