testataluglio2025
Il portale pratico del mare venerdì, 18 luglio 2025

Vendée Globe:
spettacolare testa a testa


18-12-2024

Dopo 37 giorni di regata Dalin, Simon e Richomme guidano la flotta dei solitari navigando a vista con un distacco tra loro di neppure mezzo miglio. A oltre 600 miglia gli inseguitori

Vendée Globe: 
spettacolare testa a testa
In tre nell'arco di neanche mezzo miglio. Charlie Dalin, Sébastien Simon e Yoann Richomme navigano praticamente appaiati nel Pacifico meridionale, costeggiando la Zona di Esclusione Antartica in un testa a testa che prosegue da due settimane. Al rilevamento delle 12.20 mercoledì 18 dicembre 2024, Dalin su Macif Santé Prévoyance guida con un vantaggio di appena 0,4 miglia su Simon sul Groupe Dubreuil, che naviga più a Nord con un solo foil funzionante; segue a 0,47 miglia Richomme su Paprec Arkéa. La foto accanto immortala quest'ultimo ed è stata scattata da Dalin. 
 
Il trio di testa sta progressivamente aumentando il distacco sugli inseguitori che ora è salito a 600 miglia. Nicolas Lunven su Holcim-PRB guida il secondo gruppo e che include Thomas Ruyant e Jérémie Beyou, tutti rallentati da una dorsale anticiclonica che ostacola il loro avvicinamento. A 120 miglia da loro il quartetto formato da Yannick Bestaven, Paul Meilhat, Boris Herrmann e Sam Goodchild.
 
Più indietro, problemi tecnici hanno costretto Clarisse Cremer (L'Occitane en Provence) e Samantha Davies (Initiatives Cœur) a perdere contatto con il gruppo, rimanendo bloccate in una zona di venti instabili che ne sta compromettendo la risalita verso le posizioni di vertice.
 
 

© Riproduzione riservata