In assenza di pericoli per la navigazione la Direzione di regata consentirà ai solitari di portarsi più a Sud riducendo il percorso della gara
La Direzione della Vendée Globe ha deciso di abbassare di quasi 100 miglia il limite della Zona di Esclusione Antartica (AEZ), una barriera virtuale che circonda il continente antartico attraverso 72 punti GPS distanziati di 5 gradi l'uno dall'altro.
La modifica, che al momento interessa l'area dell'arcipelago Crozet, consentirà ai partecipanti di seguire una rotta più breve e sfruttare meglio le depressioni che si muovono più a Sud. La decisione è stata presa dopo che immagini satellitari hanno rivelato che ghiacci e growler si trovano a distanza di sicurezza.
In rotta verso Capo di Buona Speranza Charlie Dalin, al comando della regata su Macif Santé Prévoyance, e i suoi più diretti inseguitori continueranno a navigare con venti sostenuti prima di virare verso Sud per sfruttare il nuovo limite dell'AEZ. La Direzione potrebbe decidere di modificare ulteriormente la zona dopo il passaggio alle isole Kerguelen.